Tutela delle Persone Fragili: il Bene dei Propri Cari è Sempre al Primo Posto
La tutela delle persone fragili è stata introdotta dalla legge n. 6/2004 che ha avviato un’importante riforma nell’ambito della protezione giuridica delle persone maggiorenni prive, in tutto o in parte, di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, sia sotto il profilo personale che patrimoniale.
È questo un ambito del diritto al quale mi dedico con responsabilità, empatia e una particolare attenzione agli aspetti affettivi ed emotivi che sono connessi al soggetto debole e ai suoi familiari.
Il mio obiettivo è offrire supporto legale e assistenza alle famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità a causa dell’incapacità di agire di un loro caro, per una disabilità fisica o psichica, fornendo gli strumenti più adatti a gestire quotidianamente i bisogni e il patrimonio del soggetto debole.
Chi sono le persone fragili?
Le persone fragili sono individui che, per motivi fisici, psicologici o sociali, si trovano in una condizione di vulnerabilità e necessitano di particolare attenzione e protezione. Tra queste rientrano: anziani, persone con disabilità fisica o cognitiva, minori in situazioni di disagio familiare, persone affette da malattie mentali o fragili psicologicamente.
Protezione giuridica delle persone fragili
Per garantire una protezione efficace, esistono diversi strumenti giuridici che possono essere attivati:
- Interdizione: forma di protezione giuridica grave che richiede una condizione di infermità assoluta e abituale. Alla persona interdetta si sostituisce un tutore che viene nominato dal Tribunale.
- Inabilitazione: presuppone una condizione di infermità parziale o situazioni sociali tali da mettere a rischio gli interessi della persona. L’inabilitato conserva la capacità di agire in ordine al compimento degli atti di ordinaria amministrazione e gli atti personali, mentre per il compimento di atti di straordinaria amministrazione viene nominato dal tribunale un curatore che assiste e dà il proprio consenso.
- Amministratore di Sostegno: una figura nominata dal giudice che ha il compito di assistere la persona fragile nella gestione dei propri affari quotidiani.
Il mio supporto come Amministratore di Sostegno
Sono Amministratore di Sostegno, iscritto nell’ apposito elenco del Tribunale e più in generale, mi occupo di tutelare le persone fragili, offrendo loro supporto per la creazione di misure di protezione da possibili raggiri (ad esempio, sottoscrizione di contratti non desiderati e/o pregiudizievoli o consensi estorti senza la volontà o la consapevolezza, redazione e sottoscrizione di testamenti senza la adeguata consapevolezza della portata di tale attività).
Nel momento in cui un anziano o comunque una persona che ha una ridotta capacità cognitiva o fisica, anche solo temporanea, la quale sia stata preventivamente protetta mediante idonee misure giudiziali, sarà protetta da una sorta di scudo, che rende inefficaci le azioni poste in essere in suo danno.
In ogni caso, il soggetto sottoposto ad Amministratore di Sostegno conserva, comunque, una generale capacità di agire, salve le limitazioni espressamente previste.
Il mio approccio alle persone fragili
Il mio approccio alla tutela delle persone fragili è basato su alcuni principi fondamentali:
- Empatia: l’ascolto attivo e la comprensione delle esigenze e delle preoccupazioni delle persone fragili e delle loro famiglie sono sempre al centro del mio supporto.
- Competenza: la conoscenza approfondita delle normative e delle procedure legali mi permette di offrire una consulenza precisa e aggiornata e comprendere immediatamente la percorribilità di alcune azioni legali
- Impegno e gestione diretta di ciascun caso: seguo in prima persona ogni caso (senza delegare ad assistenti o praticanti) e mi impegno a perseguire il miglior interesse delle persone fragili, rispettando i tempi previsti per ciascuna azione da intraprendere.
Persone fragili e scuola
La tutela delle persone fragili non si limita all’ambito familiare o sanitario, ma si estende anche alla scuola. È fondamentale che i minori con disabilità o difficoltà di apprendimento ricevano un’educazione inclusiva e personalizzata, che tenga conto delle loro esigenze specifiche. Collaboro con famiglie e istituti scolastici per garantire che i diritti dei minori fragili siano rispettati e che abbiano accesso a tutte le opportunità educative a cui hanno diritto.
Persone fragili e lavoro
Un altro ambito importante è quello del lavoro. Le persone fragili devono essere tutelate anche nel contesto lavorativo, garantendo loro pari opportunità e condizioni di lavoro adeguate. Fornisco consulenza e assistenza legale: per i contratti di lavoro, per combattere ogni forma di discriminazione e garantire un ambiente lavorativo inclusivo e per aiutare le persone fragili a ottenere le agevolazioni previste dalla legge.
Se tu o un tuo caro vi trovate in una situazione di vulnerabilità e avete bisogno di assistenza legale, non esitate a contattarmi. Sono qui per offrirvi supporto e protezione, garantendo che i vostri diritti siano sempre tutelati.