Diritto dell’immigrazione: oltre I confini
Il diritto dell’immigrazione include una serie di leggi, normative e procedure volte a gestire l’arrivo e l’insediamento sul territorio italiano di individui provenienti da altri paesi.
La fonte principale del sistema legislativo in materia di immigrazione in Italia è il D.Lgs. n. 286/1998, noto come Testo Unico sull’Immigrazione che si affianca alla normativa europea ed internazionale di settore, come la Convenzione delle Nazioni Unite relativa allo status dei rifugiati (1951) e la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (1950).
Diritto immigrazione e cittadinanza: un binomio cruciale
Presso il mio studio potrai essere assistito sulle seguenti attività:
- Richiesta del visto per entrare in Italia: il visto consente al richiedente il transito ed il soggiorno in Italia per un tempo determinato, fino a 90 giorni. Assistenza nei ricorsi per diniego del visto.
- Accesso Area Schengen: pratica di accesso al SIS e della relativa istanza di cancellazione per consentire allo straniero un ingresso legale in Area Schengen.
- Rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno: il documento che permette al cittadino extraeuropeo di soggiornare in Italia. Il permesso può essere ottenuto per vari motivi, tra cui: lavoro, motivi familiari, adozione, asilo politico, motivi di salute e cure mediche, motivi religiosi, residenza elettiva, ricerca scientifica, riconoscimento dello status di apolide, motivi di studio e turismo. Assistenza per diniego del rilascio o revoca del permesso di soggiorno.
- Ricongiungimento familiare: assistenza ai cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno per la richiesta di ricongiungimento familiare con il coniuge, i figli e i genitori a carico. Mi occupo anche dei ricorsi contro provvedimenti di diniego.
- Supporto ai lavoratori stranieri: per qualsiasi problematica connessa, come ingiusto licenziamento, mancata retribuzione, infortunio sul lavoro e così via.
Avvocato immigrazione Roma: la garanzia di professionalità
Se stai cercando un avvocato per immigrazione a Roma presso il mio studio riceverai il supporto legale a 360° del quale hai bisogno.
Il diritto all’immigrazione è un ambito complesso e delicato che richiede una guida legale competente e seria per assicurare il rispetto dei diritti e per affrontare con successo le sfide giuridiche associate a questo settore.
Per qualsiasi esigenza non esitare a contattarmi, la prima consulenza orientativa è gratuita.