Diritto di famiglia: la tutela giuridica delle questioni familiari
Il diritto di famiglia è costituito da un insieme di norme che disciplinano i rapporti familiari e una vasta gamma di questioni tra cui il matrimonio, la convivenza, le famiglie di fatto, la separazione legale, il divorzio, l’affidamento e la custodia dei minori, il mantenimento figli e custodia, l’adozione e tutte le questioni patrimoniali connesse.
È questo un settore del diritto soggetto a continui cambiamenti e aggiornamenti normativi per adattarsi all’evolversi della società e delle nuove esigenze delle famiglie.
Per garantire una consulenza e assistenza giuridica accurata ai miei clienti, mi tengo costantemente informato sugli ultimi sviluppi normativi e giurisprudenziali.
Collaboro anche attivamente, come legale rappresentante, di un’associazione a diffusione nazionale di persone separate e di genitori single che offre supporto a tutti coloro che stanno attraversando questo delicato momento della loro vita.
Il ruolo dell’avvocato di famiglia
La crisi del nucleo familiare è un momento critico che a volte sfocia in separazioni con un alto livello di conflittualità e con un carico emotivo molto elevato.
Il ruolo dell’avvocato in diritto di famiglia diventa in questi casi cruciale per aiutare gli assistiti ad affrontare le conseguenze della crisi con lucidità e serenità. Il mio supporto legale mira a tutelare i rapporti familiari in essere, soprattutto quando sono coinvolti figli, ed illustrare con chiarezza e precisione i diritti e i doveri verso il coniuge e i figli.
Partendo da questi presupposti, cerco sempre di favorire accordi bonari (c.d. separazione consensuale) anche attraverso la procedura di negoziazione assistita presso il mio studio, senza necessità di dover ricorrere al Tribunale.
Nei casi in cui non è possibile trovare un accordo pacifico fra i coniugi, affianco il cliente nella fase giudiziale, con l’obiettivo di ottenere le migliori condizioni per il mio cliente nel migliore interesse per i figli minori o comunque non autosufficienti.
I servizi offerti dal mio studio legale
In particolare mi occupo di:
- Separazione e divorzio consensuale o giudiziale, anche senza ricorrere al Tribunale;
- Regolamentazione dello scioglimento della convivenza, anche con figli;
- Affidamento e regolamentazione delle frequentazioni genitori-figli nelle coppie di fatto;
- Disconoscimento di paternità;
- Riconoscimento del figlio naturale;
- Pianificazione patrimoniale e separazione dei beni;
- Procedimenti di interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno a tutela dei soggetti deboli;
- Tutela patrimoniale ed ereditaria per coppie sposate o di fatto.
Se hai bisogno di una consulenza avvocato divorzista, per approfondire i diversi aspetti legali connessi alla separazioni, come le diverse procedure giuridiche, l’affidamento e gli alimenti figli e la divisione dei beni, contattami per fissare un appuntamento.
Sono anche iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati come “avvocato alimenti Roma gratuito patrocinio”.